Ciliegie e murales a Sant’Angelo, il paese delle fiabe
Siamo onesti, siamo pazzi di ciliegie. Ma ancor di più abbiamo scoperto di essere pazzi di murales e fiabe! Per la 39ma sagra delle ciliegie di Sant’Angelo di Roccalvecce, vicino Viterbo, ci siamo imbattuti in un paesello che è stato trasformato in una piccola mostra a cielo aperto.
Breve storia di Sant’Angelo di Roccalvecce
Sant’Angelo è un piccolo paesino vicino Viterbo che conta meno di 100 residenti. Nel 2016 il suo destino sembrava già scritto e l’abbandono da parte degli abitanti imminente. Poi la lampadina si è accesa! Qualcuno ha avuto l’idea vincente di far dipingere, a vari artisti, le pareti spoglie delle case del paese. Il tema scelto è la fiaba, la direttrice artistica Tina Loiodice. Tanti i curiosi e i turisti delle città vicine che sono andati a vedere questi meravigliosi murales riattivando il paesello.
Come raggiungere Sant’Angelo, il paese delle fiabe
Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...
Per raggiungere Sant’Angelo di Roccalvecce basta seguire le indicazioni per Viterbo. Da Roma, per esempio, si può percorrere l’A90 fino all’uscita 10, continuare sull’A1 fino all’uscita A1/E35/E45 in direzione Firenze. Proseguire su A1/E35 per 52 km, ed uscire ad Attigliano, seguire le indicazioni per Bomarzo/Civitella D’Agliano. Continuare su SP Bomarzese, poi lungo SP 19, SP 132, SP 5, Stradale Monte Secco fino a raggiungere Sant’Angelo di Roccalvecce.
Se decidete di visitare la Tuscia non perdetevi anche l’incredibile parco dei mostri di Bomarzo!
I murales di Sant’Angelo raccontano le fiabe a grandi e piccini
Da piccoli sicuramente avrete amato almeno una delle fiabe rappresentate nei murales di Sant’Angelo. In totale, quando siamo stati noi nell’Agosto 2019, erano15, ma nel frattempo ne sono stati creati di nuovi altrettanto incredibili che abbiamo in programma di andare a vedere prossimamente!
Oggi si possono ammirare ben 36 opere dislocate in tutto il paese come rappresentato nella mappa qui sotto.
Immersi nella musica fiabesca che si può ascoltare nei pressi del comune si può passeggiare tra le opere d’arte del paese più incantato del centro Italia. Alice nel paese delle meraviglie, pinocchio, la piccola fiammiferaia, Hansel e Gretel nella loro casina di marzapane e tanti altri ti aspettano in Tuscia!
Vi lasciamo qui un assaggio senza spoilerarvi tutto 🙂
Nell’attesa del nostro ritorno lì per aggiornare la gallery di questo articolo, scopri quali altre gite fare nella ricchissima Tuscia cliccando qui!