Roma, da EUR al Colosseo in bicicletta
Roma è una città caotica e poco bike friendly….ma nonostante ciò abbiamo trovato il modo per raggiungere il Colosseo dall’Eur pedalando in sicurezza!
Descrizione percorso
- Punto di partenza: Luneur, via delle tre Fontane Roma
- Distanza (solo andata): 7,3 km
- Pista ciclabile: 6,4 km di pista ciclabile e 900m su strada/marciapiede (tratto sicuro)
- Durata (solo andata): 35 min
- Dislivello: minimo
- Difficoltà: facile
Il questa mappa vi mostriamo esattamente il percorso che abbiamo fatto con le bici.
Tratto di pista ciclabile, da Eur a Caracalla
In zona Luneur, via delle tre fontane, ci sono molti parcheggi dove poter lasciare l’auto e montare in sella.
Da qui potete imboccare la pista ciclabile in direzione Ponte Rotto che vi porta a costeggiare via Laurentina. Percorrete la pista ciclabile in leggera salita fino a raggiungere via Cristoforo Colombo. Procedete in pianura per un lungo tratto di ciclabile, sorpassate la Regione Lazio e raggiungete il Fly X.
Qui attraversate con attenzione la Colombo e procedete lungo la pista che procede in leggera salita fino al ponte che vi permetterà di oltrepassare le rotaie della ferrovia.
Continuate a pedalare in pianura fino alla Porta Ardeatina per poi rilassarvi in una lunga discesa fino alla fine della pista ciclabile di fronte alle Terme di Caracalla.
Il tratto finale da Viale delle Terme di Caracalla al Colosseo
Attraversate quindi Viale delle Terme di Caracalla e lasciatevi sulla sinistra lo stadio Nando Martellini: siete ancora sulla pista ciclabile. Arrivati di fronte al Circo Massimo dovrete abbandonare la pista e imboccare a destra via di S. Gregorio fino a raggiungere il Colosseo. Quest’ultimo tratto è su strada, ma la carreggiata è piuttosto ampia e lascia spazio anche ai ciclisti.
Il percorso non è affatto impegnativo, nemmeno per chi non è allenato! Di sicuro è una bella gita tra le bellezze della Capitale.
Se vuoi scoprire tutte le altre piste ciclabili a Roma ti consigliamo di consultare questa pagina.
Abbiamo preso invece le e-bike per fare una gita da Ovindoli ai Piani di Pezza, leggi l’articolo qui.