Una Valigia In 2
penisola calcidica panorama armenistis
Grecia

Penisola Calcidica, le tre dita di una Grecia insolita

“Quest’estate andiamo in Penisola Calcidica?” ha detto Alessandro una sera rientrando a casa. La risposta è stata “Dove??!”. E questa è la risposta che ci danno quasi tutti quando ne parliamo: non è una meta molto conosciuta dagli italiani i quali scelgono per lo più le isole più note. Vi raccontiamo del nostro viaggio, che più che altro, stavolta, è stata una vera e propria vacanza rilassante anche se itinerante.

Cos’è e dove si trova la Penisola Calcidica

La meta della nostra vacanza è stata una zona insolita della Grecia, diversa dalle classiche isole affollate da italiani e molto caotiche oltre che commerciali. La Penisola Calcidica si trova ad un’ora di auto a sud di Salonicco ed è principalmente frequentata da Serbi, Bulgari, Russi e ovviamente dagli stessi Greci.

mappa penisola calcidica in grecia

La penisola si divide in tre lingue di terra che chiameremo “dita”. Il primo dito è Kassandra (Κασσάνδρα) ed è la zona più movimentata in cui trovare facilmente localetti e pub per fare festa anche dopo cena. Il secondo dito, quello più selvaggio e con meno movida, si chiama Sithonìa (Σιθωνία). Qui le spiagge sono ancora più belle e vengono popolate principalmente da famiglie e da coppie.

Il terzo dito è quello dove regna sovrano il Monte Athos ed è uno stato a sé (un po’ come il Vaticano in Italia). In questa zona sorgono molti monasteri e.. l’accesso alle donne è vietato! Per gli uomini invece è possibile entrare, ma solo su autorizzazione richiesta per tempo. L’alternativa è fare una delle gite in barca organizzate che costeggiano il terzo dito senza attraccare: potete prenotare la vostra mini crociera a questo link

In generale è piuttosto economico cenare nei ristoranti del dito 1 e 2, e consumando anche solo un thè freddo ai bar sulla spiaggia si possono utilizzare ombrellone e due lettini per tutta la giornata di mare (incredibile e comodissimo!). Ma cosa si mangia in Grecia? Se come noi amate testare la cucina dei posti che visitate, scoprite in quest’altro articolo tutti i piatti tipici della Grecia che abbiamo assaggiato.

Come arrivare e come spostarsi in Penisola Calcidica

L’ideale dall’Italia è raggiungere Salonicco (Thessaloniki/Θεσσαλονίκη) in aereo. Spesso Ryanair ha prezzi molto vantaggiosi per questa destinazione. Da lì, affittando un’auto, con un’ora di cammino siete nel primo “dito”! L’automobile è il mezzo migliore per girare ed esplorare le spiagge della penisola in autonomia e comodità. Per il noleggio dell’auto ci siamo affidati ad una compagnia suggerita durante l’acquisto del volo, Drive, con cui ci siamo trovati bene nonostante ci mettano almeno una settimana per sbloccare i 900€ di caparra sulla carta di credito dopo la riconsegna dell’automobile.

Cosa Mangiare in Grecia?

Se come noi ami conoscere i sapori del luogo che visiti, scopri quali sono i piatti tipici della Grecia che abbiamo assaporato in questi giorni in Penisola Calcidica.

Itinerario per visitare la Penisola Calcidica, una vacanza di 12 giorni

Poiché il giro comprende principalmente spiagge, questo itinerario può essere facilmente adattato a periodi più brevi o più lunghi a seconda di quanto tempo avete a disposizione. Noi siamo stati stati 12 giorni compresi i trasferimenti e abbiamo visto 2 delle 3 dita, oltre 15 spiagge da sogno ed infine Salonicco:

  • Arrivo e partenza a Salonicco con 1 giorno e 1 notte di permanenza; (Cosa fare a Salonicco)
  • Kallitheia (nel 1° dito, Kassandra) 3 giorni e 3 notti di permanenza;
  • Sarti (nel 2° dito, Sithonia) con 3 giorni e 3 notti di permanenza;
  • Neos Marmaras (nel 2° dito, Sithonia) con 5 giorni e 5 notti di permanenza.

Scopri l’itinerario completo e le spiagge più belle da vedere in Penisola Calcidica!

Ti è stato utile il nostro articolo?

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Voti totali: 3

Questo post non ha ancora ricevuto voti, vota TU per primo!

Siamo felici che il post ti sia piaciuto!

Seguici anche sui social!

Ci dispiace molto che il post non ti sia piaciuto...

Aiutaci a migliorare!

Hai qualche consiglio da darci?

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
Privacy Policy Termini e Condizioni
Inizia a chattare
Scrivici!
Elena & Alessandro
Ciao e benvenut@ su Una Valigia in 2!
Come possiamo aiutarti?